AFGHANISTAN: Il Comandante supremo delle Forze alleate in Europa, generale Scaparrotti, visita il contingente militare italiano


 

Fonte: PAO CHIEF, TAAC WEST HQ, Pinerolo BDE, del 02 giugno 2016

 

un momento della visita.jpg

 

Herat, 02 giugno 2016. Si è svolta oggi, presso la base di Camp Arena, a Herat, la visita del Generale Curtis M. Scaparrotti, Comandante supremo delle Forze Alleate in Europa (SACEUR).

L’alto ufficiale della NATO, già Comandante dell’ISAF Joint Command e Vice Comandante delle Forze USA in Afghanistan nel 2011,  è stato accolto dal Generale di Brigata Gianpaolo Mirra, Comandante del Train Advise Assist Command West (TAACW) e Comandante del Contingente militare italiano. International Security Assistance Force Joint Command and Deputy Commander, U.S. Forces – Afghanistan on July 11, 2011

 

Generale Scaparrotti.jpg

 

Dopo l’incontro con lo staff del Comando, teso ad approfondire i compiti assegnati al  TAACW e l`analisi degli evidenti progressi nella generale situazione nell’area di responsabilità, al termine della visita il Generale Scaparrotti ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro svolto sino a oggi dal TAACW a favore delle Forze di Difesa e Sicurezza afgane. Ai militari italiani il generale statunitense ha formulato gli auguri per i 70 anni della Repubblica italiana.

Nell’ambito della missione NATO “Resolute Support”, TAACW svolge attività di addestramento e consulenza nei confronti delle Forze di Difesa e Sicurezza locali (ANDSF), responsabili della Regione Ovest dell’Afghanistan, con il duplice scopo di migliorare la loro capacità di gestione coordinata della sicurezza del territorio - comprese le attività di reclutamento e formazione del nuovo personale - ed il consolidamento di una capacità logistica che consenta di saper alimentare e sostenere questa azione in modo autonomo.