POLIZIA: V Conferenza annuale dei capi delle Polizie europee


Incontri bilaterali del Capo della Polizia Pansa con i Direttori Europol e FBI

 

Fonte: Ufficio Stampa della Polizia di Stato, del 24 settembre 2015

 

Sala-conferenze.JPG 

AJA - Il Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa, ha partecipato alla 5^ conferenza dei Capi delle Polizie dell'Unione Europea, svoltasi a L'Aia (Paesi Bassi) il 23 e 24 settembre presso la sede dell'Europol, e incentrata sul contrasto al terrorismo internazionale. 

Nel corso dei suoi incontri bilaterali con i vertici delle polizie europee, con il Direttore di Europol, Rob Wainwright, e con il Direttore del FBI americano, James Comey,  il Prefetto Pansa ha affrontato i temi di maggiore attualità e rilievo nel settore della sicurezza: dal contrasto al terrorismo alla minaccia del cyber crime, dalla lotta alla criminalità' organizzata all'aumento dei flussi migratori dal Medio Oriente e dall'Africa.

Nel suo intervento durante la sessione plenaria della Conferenza, il Prefetto Pansa ha approfondito il tema della particolare esposizione al rischio a cui in molti Paesi europei sono sottoposte le comunità vulnerabili, e in particolare quelle ebraiche, poiché destinatarie di sentimenti di odio e intolleranza che vengono amplificati dalla radicalizzazione, anche attraverso il web, di un numero sempre crescente di soggetti.  Ha inoltre sottolineato la necessità che le Polizie europee facciano fronte comune contro questa minaccia attraverso un approccio moderno e multidisciplinare, che non può prescindere da un proficuo e continuo dialogo con le comunità a rischio. Il Direttore di Europol  Rob Wainwright, ribadendo l'importanza di favorire l'interazione tra le comunità vulnerabili e le Forze di polizia, ha annunciato che Europol organizzerà al più presto una conferenza tra le comunità ebraiche e le Polizie degli Stati membri dell'UE.

 Foto-gruppo-autorità.JPG

 

Memorandum d'intesa per esecuzione pattugliamenti congiunti con poliziotti della Repubblica Popolare Cinese

Tra i numerosi incontri bilaterali e riunioni operative effettuate durante la V conferenza dei Capi delle Polizie dei Paesi della UE che si è concluso oggi a L'Aja (Paesi Bassi ), era prevista la firma del Memorandum d'Intesa per l'esecuzione dei pattugliamenti congiunti in aree di interesse turistico con la Repubblica Popolare Cinese. Il Direttore Generale del Dipartimento per la cooperazione Internazionale Cinese Liao Jinrong, e il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Antonino Cufalo,  alla presenza del Capo della Polizia, Prefetto Alessandro Pansa, hanno siglato l'intesa che prevede poliziotti cinesi e italiani lavorare insieme per agevolare i propri connazionali,  e per prevenire reati di criminalità diffusa nelle località turistiche più frequentate dai cittadini dei due Paesi. Tali attività  congiunte si aggiungono dunque a quelle già operative da alcuni anni con la Spagna e la Croazia.

 

Autorità.jpeg