LIBANO: Il ministro della Difesa libanese in visita a UNIFIL


 

Fonte: Dipartimento Pubblica Informazione e Comunicazione, Stato Maggiore Difesa, del 19 settembre 2020 

 

 Libano visita ministro.jpg

 

 

Naqoura - Il Ministro della Difesa libanese, Zeina Akar, ha visitato oggi il Quartier generale della missione UNIFIL e l'area di operazioni, in particolare la Blue Line.

La visita ha permesso al Ministro di apprezzare in prima persona l’operato dei Caschi Blu in coordinamento con le Forze Armate libanesi (LAF), attività che ha contribuito a garantire la stabilità del sud del Libano dal 2006 a oggi.

Nella prima parte della visita il Ministro Akar, accompagnata dall’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, il Generale di Divisione dell'Esercito Italiano Stefano Del Col, ha effettuato una ricognizione in elicottero sulla Blue Line, centro di gravità del mandato di UNIFIL, nel corso della quale il generale ha sottolineato come la presenza di UNIFIL lungo i 120 km sia stata fondamentale per aiutare le parti a ridurre le tensioni ed evitare potenziali escalation che avrebbero potuto compromettere la cessazione delle ostilità.

Il Ministro Akar ha terminato la prima parte della visita presso il Quartier Generale della Joint Task Force Lebanon - Sector West, su base Brigata "Sassari", al comando del Generale di Brigata Andrea Di Stasio. In questa sede il Ministro, ha incontrato i Caschi Blu italiani, ai quali ha espresso la propria gratitudine per l’impegno dimostrato nel corso della missione.

Successivamente, il Ministro e la sua delegazione hanno proseguito la visita presso la sede del Quartier Generale di UNIFIL, a Naqoura, dove il Force Commander, con lo staff internazionale, ha illustrato in un briefing le operazioni svolte da UNIFIL, le attività in coordinamento con le Forze Armate libanesi e le altre peculiarità del mandato, sancito con la risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU n. 1701 del 2006 e le prescrizioni contenute nelle successive, fino alla n. 2539 dello scorso 28 agosto.

La visita del ministro Akar, la prima dalla sua nomina, segue quella del Ministro degli Affari Esteri libanese, Nassif Hitti, avvenuta lo scorso luglio.