DIFESA: Si è svolto presso il Comando della Brigata Julia l'incontro della Multinational Land Force


 

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Stato Maggiore della Difesa, del 30 novembre 2016

 3.jpg

 

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Italiano, Generale Claudio Graziano, dopo aver accolto i Capi di Stato Maggiore della Difesa sloveno e ungherese ha presieduto il meeting per illustrare i risultati raggiunti dalla Brigata Multinazionale e per tracciarne i possibili sviluppi futuri.

Nel corso dell'incontro si è anche discusso dell'intenzione di utilizzare la MLF nell'ambito della iniziativa regionale della Defence cooperation Initiative (DECI), di cui fanno  parte Italia, Austria, Croazia, Slovenia, Ungheria e recentemente Albania, per dare vita a un Battle Group europeo.

L'Italia, in qualità di "Nazione guida" ha il compito di fornire il Comandante dell'MLF e la maggior parte della struttura del Quartier Generale della Brigata, rinforzata su base permanente da personale sloveno ed ungherese.

La MLF è una forza terrestre predisposta per condurre operazioni di sostegno alla Pace nel quadro della "dichiarazione di Petersberg", ive compresi compiti convenzionali.

L'area geografica d'impiego della MLF include l'Europa Centro-Orientale e Sud-Orientale, in teatri operativi caratterizzati da terreno accidentato, disagevole o con scarsa mobilità terrestre e soggetti a difficili condizioni climatiche.