DIFESA: Al Salone del libro 2016 si conclude un'entusiasmante XXIX edizione


 

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Stato Maggiore della Difesa, del 16 maggio 2016

 

 

Difesa 1.jpg

 

Si conclude un'entusiasmante XXIX edizione del Salone internazionale del Libro di Torino con la partecipazione di uno stand della Difesa che ha ospitato numerosi eventi e presentazioni e accolto un costante flusso di visitatori.

Presenza importante allo stand quella del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, che ha presentato, con il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, il volume “Caschi Blu italiani”, libro che ripercorre per immagini sessant'anni di Peacekeeping italiano con le Nazioni Unite.

Nell'area espositiva delle Forze Armate si sono svolte le presentazioni di volumi e di progetti, nonché conferenze destinate soprattutto ad un pubblico giovane al fine di diffondere, tra le nuove generazioni, la cultura della Difesa.

Ospiti di spicco del mondo del giornalismo italiano hanno partecipato a eventi e presentazioni arricchendo dibattiti sugli impegni internazionali delle Forze armate e sulle capacità del comparto Difesa.

 

Libro 1.jpg

 

Quello della Difesa ad un evento come il Salone del Libro non è un impegno casuale – ha detto in collegamento dal Libano il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, con gli ospiti del Salone - noi pensiamo che la cultura sia fondamentale, teniamo alla nostra storia in modo estremamente attento, la curiamo, la coltiviamo, la tramandiamo perché è un pezzo importantissimo della storia italiana”. “E la memoria - ha concluso - per noi è vitale: senza memoria è difficile immaginare il futuro”.

Ospiti del Ministero della Difesa sono stati tra gli altri Paolo Mieli, Gad Lerner, Massimo Gramellini, Roberto Saviano, Roberto Giacobbo, Sabrina Scampini, Gianni Oliva, Lucia Visca ed Eva Giovannini. 

"Ce l'abbiamo fatta" ha detto la Presidente del Salone, Giovanna Milella, durante la conferenza stampa di chiusura, ringraziando anche “il Ministero della Difesa per la sua presenza alla XXIX edizione, nel segno di una consolidata collaborazione”.

Il salone del Libro ha registrato quest'anno un incremento di ingressi del 3,1% con oltre 120 mila biglietti venduti. 

Arrivederci alla XXX edizione.

 

Carabinieri .jpg