DIFESA: Al via il Salone del libro 2016


 

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Stato Maggiore Difesa, del 12 maggio 2016

 

 

AM3.jpg

 

Inaugurato questa mattina il Salone del Libro di Torino, giunto alla sua XXIX edizione, e lo Stand del Ministero della Difesa ospiterà anche quest'anno un programma ricco di appuntamenti.

Sabato 14 l'evento clou con il Generale Claudio Graziano – Capo di Stato Maggiore della Difesa – che presenterà insieme al direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, il volume 'Caschi Blu Italiani', che ripercorre per immagini sessant'anni di peacekeeping con le Nazioni Unite.

Nella giornata inaugurale, lo storico Gianni Oliva alle 16 racconterà – in occasione del 70° della Repubblica – la storia delle Forze Armate dal 1946 a oggi, a cui è dedicata l'ultimo numero di Informazioni della Difesa, la rivista dello Stato Maggiore. A seguire Oliva, insieme a Gianandrea Gaiani, presenterà il manuale di geopolitica 'Gé Politiké' scritto dal Generale dell'Aeronautica Stefano Cont. Tra gli eventi editoriali di spicco di oggi anche la presentazione di 'Europa anno zero' di Eva Giovannini alle 18.

 PRESENTAZIONE 2.jpg

 

In mattinata Esercito e Carabinieri hanno proposto al pubblico rispettivamente un programma sull'addestramento terrestre e la dimostrazione dell'impiego di un robot anti-sabotaggio oltre alla riproduzione di una scena del crimine.

Evento conclusivo della giornata inaugurale la presentazione di due volumi storici della Marina militare.

Venerdì presso la sala rossa alle 15 Paolo Mieli presenterà, insieme al Generale dell'Esercito Claudio Berto, il suo ultimo lavoro: “L'arma della Memoria”.

Domenica, oltre all'attesissima presenza alle 11 del Capitano dell'Aeronautica Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana dell'ESA, ci sarà la giornalista e scrittrice Sabrina Scampini che presenterà “Perché le donne valgono” e si confronterà con militari donne che racconteranno la loro esperienza nelle Forze Armate.

“Il Salone del Libro di Torino – ha detto il responsabile dello Stand e della Comunicazione per lo Stato Maggiore Difesa, l'Ammiraglio Aurelio De Carolis – è un'ottima occasione per e far conoscere il lavoro svolto quotidianamente dalle Forze Armate in Italia e all'estero e per veicolare la cultura della Difesa ”.

 AM1.jpg

 

 

@SM_Difesa

@SalonedelLibro

#UnaForzaperilPaese

#CulturadellaDifesa

#SalTo16