CARABINIERI: esposizione dei beni recuperati dal comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale “l’Arma custode della memoria”


 

Fonte: Ufficio Stampa, Comando Generale Carabinieri, del 26 novembre 2015

 

 carabinieri-patrimonio-culturale.jpg

 

Oggi alle ore 12, a Roma, Piazza Risorgimento, presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, sono stati presentati 5 pregevolissimi affreschi (IV-III sec. a.C.), illecitamente sottratti da Paestum e recentemente recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale. L’evento è avvenuto alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo On. Dario Franceschini e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette .

Sono stati illustrati gli aspetti investigativi dell’indagine che ha permesso l’eccezionale recupero degli affreschi componenti il rivestimento di un’unica tomba, a testimonianza della considerevole e preziosa attività svolta dal Reparto Specializzato dell’Arma a favore della cultura e dell’arte.

Nella circostanza, si è celebrato il ritorno al Museo della prima Bandiera di Guerra dell’Arma, dopo i delicati interventi di restauro cui è stata sottoposta, per 7 mesi, presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro del MiBACT.

L’esposizione delle opere - che vuole essere un omaggio alla cittadinanza - sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, sino al 10 gennaio 2016.