Il Ministro della Difesa Roberta Pinotti apre i lavori del congresso storico sul ruolo delle donne nel primo conflitto mondiale


 

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Stato Maggiore Difesa, del 23 novembre 2015

 

 


Le donne nel primo conflitto mondiale.jpg

 

Il Ministro della Difesa, Senatrice Roberta Pinotti e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano inaugureranno i lavori del congresso di studi storici e internazionali dal titolo “Le donne nel primo conflitto mondiale: dalle linee avanzate al fronte interno. La Grande Guerra delle Italiane” che si svolgerà dal 25 al 26 novembre prossimi, presso il Centro alti studi per la Difesa (CASD).

Obiettivo del congresso, organizzato dall’Ufficio storico dello Stato Maggiore della Difesa con il supporto dell'università La Sapienza di Roma e La Cattolica di Milano, è quello di approfondire il ruolo delle donne nella Prima Guerra Mondiale, mettendo in luce come questa guerra non sia stata combattuta solo dai soldati in prima linea ma anche da quanti erano nelle retrovie. Le donne, infatti, sono state fortemente impegnate nel cosiddetto “fronte interno”, nelle fabbriche e nelle officine, nei campi e nei servizi con una improvvisa rottura dei ruoli tradizionali.

Gli interventi che si susseguiranno nelle due giornate mireranno a evidenziare l’importanza dell’apporto delle donne allo sforzo bellico restituendo loro una memoria troppo a lungo rimossa.