ESERCITO: ll Comandante del 2' Comando delle Forze di Difesa visita la brigata Pinerolo


 

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, brigata "Pinerolo", del 26 agosto 2015

 

 

Gen De Leverano al centro a destra il Comandante della Pinerolo.JPG

Da sinistra: Il Presidente della Regione Puglia Emiliano, il Generale De Leverano e il comandante della Brigata Pinerolo Generale Mirra 

 

Bari, 26 agosto 2015 - Il Comandante del 2° Comando delle Forze di Difesa (2° FOD), Generale di Corpo d'Armata Luigi Francesco De Leverano è in visita alla Brigata Pinerolo.

Il Generale di  Brigata Gianpaolo Mirra, Comandante la Brigata "Pinerolo", ha accompagnato l'Ufficiale Generale nella sua prima visita allo staff del Comando  e presso i reparti dipendenti.

Sono ben sette i reggimenti che attualmente costituiscono la grande Unità  dislocati su tutto il territorio pugliese dalla Capitanata al Salento. L’occasione è stata propizia anche per effettuare un punto di situazione sul progetto  che vede i militari della “Pinerolo” operare utilizzando i nuovi materiali ed equipaggiamenti in grado di assicurare il collegamento diretto e immediato con il centro decisionale condividendo informazioni e dati. Tale programma, ambizioso e innovativo, costituisce la  punta di diamante dell’intero sistema di modernizzazione della componente terrestre della Difesa e vede proprio la Brigata “Pinerolo” responsabile delle attività di sviluppo e sperimentazione. 

 

visita presso il CARA di Bari Palese.JPG

Visita presso il CARA di Bari Palese

 

Oggi il Generale De Leverano ha visitato anche il C.A.R.A. e il C.I.E. di Bari Palese, strutture presso le quali i militari della grande Unità garantiscono la sicurezza nel contesto dell’operazione Strade sicure. Nell’arco della giornata ha incontrato il Presidente della Regione Puglia dott. Michele Emiliano. Durante l’incontro si è convenuto su come la Brigata “Pinerolo”, con i suoi oltre 5500 militari e relative famiglie, rappresenti una importante realtà perfettamente integrata nel tessuto socio – economico della Puglia.

La giornata è proseguita con la visita al 7° reggimento Bersaglieri di Altamura e al 31° reggimento carri di Lecce della Scuola di Cavalleria (che attualmente dipende funzionalmente dalla “Pinerolo” per gli aspetti connessi con la sperimentazione delle componenti che costituiranno i futuri equipaggiamenti della Forza Armata).

 

visita presso il CIE.JPG

Visita presso il CIE 

 

La visita proseguirà il 27 agosto presso il 9° reggimento Fanteria “Bari” con sede a Trani e l’82° reggimento Fanteria “Torino” con sede a Barletta, quest’ultimo è stato il  primo reparto in Italia a essere alimentato con il nuovo Veicolo Blindato Medio a 8 ruote motrici denominato “Freccia”, mezzo con cui il reggimento ha anche preso parte all’Operazione “ISAF” in Afghanistan e che attualmente è in dotazione a tutti i reggimenti della Brigata. Presso la sede dell’ 82° reggimento l’Ufficiale Generale incontrerà il sindaco della città di Barletta dott. Pasquale Cascella.

La visita si concluderà venerdì 28 agosto a Foggia dove il Comandante del 2° FOD visiterà il 21° reggimento Artiglieria “Trieste”, unità che attualmente è responsabile del Raggruppamento “Puglia” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, e l’11° reggimento Genio Guastatori.

 

firma Albo di Onore comando Pinerolo.JPG

Firma Albo di Onore Comando Pinerolo

 

Questo ultimo reparto nel weekend di ferragosto è intervenuto con i propri mezzi tecnici nell’alluvione in Calabria a Rossano Calabro e Corigliano. I reggimenti genio grazie alla loro capacità “dual-use”, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, sono in grado di intervenire nei casi di pubbliche calamità ed utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.