FRECCE TRICOLORI: UN VOLO LUNGO 55 ANNI


55° anniversario della PAN, appuntamento a Rivolto, il 5 e 6 settembre 2015

 

 

Di Redazione, del 29 giugno 2015

 

 

55-anniversario.jpg

 

 

E’ uno degli orgogli nazionali, di quelli che ti fanno tirare il naso all’insù e perdere lo sguardo dietro la potenza dei suoi velivoli, mentre l’emozione raggiunge la gola. Sono le Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale PAN, che i prossimi 5 e 6 settembre, presso l’aeroporto militare di Rivolto (Udine), festeggerà i suoi 55 anni.

Tutto è pronto per la manifestazione aerea cui parteciperanno alcune delle pattuglie acrobatiche più prestigiose al mondo, e le principali realtà industriali e aerospaziali italiane.

Il logo ufficiale dell’evento è stato mostrato lo scorso 18 febbraio a Roma. Il Comandante della PAN, Jan Slangen, ha presentato al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, il simbolo che accompagnerà le Frecce per tutta la stagione acrobatica, iniziata con il passaggio all’inaugurazione dell’EXPO 2015 a Milano.

L’evento di Rivolto, riflette in sé il messaggio quotidiano connaturato all’intero team della PAN: saper fare squadra! Così l’Aeronautica Militare sta organizzando la manifestazione aerea del 5 e 6, con la collaborazione di Istituzioni regionali e locali, oltre a numerosi partner e attori in campo, tra sostenitori, club e appassionati delle Frecce. Un itinerario in cui sono impegnati gli uomini, le donne e gli MB339 del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, che si concluderà con una festa tutta dedicata a loro.

Le Frecce sono nate nel 1961 dall’intento della Forza Armata di creare un gruppo permanente per l'addestramento all'acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti. Da quell’anno fino a oggi, la PAN ha più volte cambiato velivolo fino ad arrivare al MB-339PAN Aermacchi. Con questi dieci aerei (nove in formazione e un solista), è la pattuglia più numerosa al mondo, articolando ogni volta un programma di volo che comprende una ventina di figure della durata di venti minuti circa (completo).

L’intero staff, tra piloti e personale di terra, dimostra da sempre una grande professionalità che da lustro sia alla Forza Armata che all’intero Paese, senza perdere il connotato militare di reparto aereo per eccellenza.

 

 Per ulteriori approfondimenti visitare il sito (attivo dal 1° luglio):

www.55pan.aeronautica.difesa.it

 

RIPRODUZIONE RISERVATA