Scuola Telecomunicazioni Forze Armate: Cyber Defence Symposium


 

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione SMD, del 12 maggio 2015

 

 

cyber defence symposium chiavari.jpg

 

Mercoledì 13 e giovedì 14 maggio p.v, con inizio alle ore 09.00,  presso l’Auditorium di Piazza San Francesco 1 di Chiavari, si terrà il Cyber Defence Symposium, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

L’annuale manifestazione, di livello nazionale e internazionale, organizzata dalla Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari  rappresenta un importante appuntamento che raccoglie lo stato dell’arte del settore ICT, nel quale Forze Armate, enti ministeriali, ditte specializzate e dell’industria, nonché i settori della ricerca e universitari, possono confrontarsi e conoscere le rispettive esperienze e progetti nel delicato e sempre più attuale argomento della Cyber Defence e Information Security.

Al simposio, moderato dal Prof. Michele Colajanni, direttore del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, interverrà tra gli altri, il  Prof. Umberto Gori,   Presidente del Centro Universitario di Studi Strategici e Internazionali,  il Dottor Giuseppe Corasaniti,  Magistrato specializzato nella lotta ai crimini informatici, il Ten. Col. Marco Mattiucci, Comandante del Reparto Tecnologie Informatiche dei  Carabinieri , nonché personale dell’NCIS (Naval Crime Investigation Service) portati alla ribalta del pubblico grazie alla nota serie televisiva.

Il Cyber Defence Symposium rientra tra le varie attività formative e divulgative relative al settore della Cyber Defence, che vedono la Scuola Telecomunicazioni quale polo formativo interforze, nell’ambito dello Stato Maggiore Difesa e che si sono concretizzate con la stipula di una  convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia per la realizzazione di Master in Cyber Defence e Digital Forensics  attualmente in svolgimento alla Scuola Interforze.