AFGHANISTAN: Gli advisor italiani addestrano forze locali al contrasto della minaccia di ordigni esplosivi


 

Fonte: PAO CHIEF, TAAC WEST HQ, Pinerolo BDE, Herat, del 21 luglio 2016

 

 

 

Il Col Prencipe consegna attestato.jpg

 Il colonnello Prencipe consegna l'attestato di fine corso 

 

Si è concluso ieri, un ciclo di addestramento condotto dal Military Advisor Team (MAT), unità del Train Advise and Assist Command West (TAAC-W) a guida italiana, a favore di circa 25 tra ufficiali, sottufficiali e militari dell’Afghan National Army (ANA).

Le attività si sono svolte presso l’area addestrativa di Camp Arena, sede del comando italiano ad Herat, e hanno riguardato la manutenzione e riparazione delle attrezzature specialistiche utilizzate nel contrasto della minaccia degli ordigni esplosivi.

 

 corso Metal Detector.jpg

  Corso Metal detector

 

Di  particolare rilevanza, tra i corsi svolti, il “Robotics Operator Maintenance and Repair” (ROMR), al quale hanno preso parte 12 allievi, che ha consentito agli operatori afghani appartenenti ai plotoni incaricati di bonificare le strade e altri luoghi da eventuali ordigni, di acquisire la capacità di operare e manutenere tali dispositivi.

Contemporaneamente, si è svolto il corso “Hand Held Metal Detector” (HHMD), che ha istruito gli allievi all’uso e alla manutenzione dei Metal Detector (dispositivi di ricerca metallica) in dotazione alle unità del Genio dell’ANA.

Il Capo di Stato Maggiore  del TAAC W, Colonnello Cosimo Prencipe, ha presenziato allacerimonia di consegna degli attestati di fine corso.

 istruzione funzionamento dispositivo remoto.jpg

  Istruzione funzionamento dispositivo remoto