GIRONE RIENTRA IN ITALIA


La Corte Suprema indiana rende esecutivo l'ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja di fra rientrare il fuciliere di Marina Salvatore Girone

 

di Redazione, del 26 maggio 2016

 

 

 Salvatore-Girone.jpg

 

Dopo anni, incertezze, lungaggini burocratiche e polemiche, finalmente arriva la svolta. La Corte Suprema indiana ha accettato di rendere esecutivo l'ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell'Aja (del 29 aprile scorso) di far rientrare in Italia il fuciliere di Marina Salvatore Girone, per tutta la durata del procedimento arbitrale. Il procedimento arriva dopo quattro anni, da quando Girone e Massimiliano Latorre, militari italiani in servizio a bordo della nave mercantile italiana Enrica Lexie, vennero arrestati in Kerala con l'accusa di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati.

La buona notizia è che Girone potrà rimettere piede sul suolo patrio già dai prossimi giorni. Il premier Renzi ha commentato la notizia in un tweet, confermando l'amicizia nei confronti dell'India e sottolineando che il marò sarà in Italia già il 2 giugno (Festa della Repubblica nella cui circostanza si svolge la parata militare lungo via dei Fori Imperiali a Roma ndr).