POLIZIA: la Guardia di Finanza e la PS di Caserta arrestano per corruzione un imprenditore, quattro ufficiali superiori dell'EI e due funzionari civili del Ministero Difesa


 

Fonte: Ufficio Stampa, Polizia di Stato, del 19 aprile 2016

 

 

 

4.JPG

 

L´attività investigativa svolta dagli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato di Caserta ha consentito di acquisire un grave quadro indiziario a carico di un imprenditore casertano, 4 ufficiali superiori dell'Esercito Italiano e 2 funzionari civili in servizio presso il Ministero della Difesa, X Reparto Infrastrutture di Napoli, per numerosi episodi di corruzione aggravata e turbata libertà degli incanti. 
Tale attività inoltre  rappresenta il naturale seguito dell´ordinanza di custodia cautelare già emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) il 22 gennaio scorso nei confronti di 3 soggetti tra i 7 sopra citati. 
Le indagini hanno consentito di accertare un cospicuo numero di episodi di corruzione intercorsi tra l'imprenditore casertano,  gli ufficiali ed i funzionari del X Reparto, destinatario di una serie di appalti banditi dal Ministero della Difesa. 
Dall´esito delle indagini è emerso come molte gare di appalto fossero state assegnate ad imprese riconducibili all´imprenditore, dietro elargizione ai pubblici ufficiali di somme di denaro ed altre utilità. In particolare, si è accertato come le elargizioni dell´imprenditore a beneficio dei pubblici ufficiali sia stata sempre pari al 10% del valore dei contratti stipulati tra le società a lui riconducibili ed il X Reparto. 
Dalle intercettazioni è emersa la spregiudicata personalità degli indagati, determinati a monetizzare l´esercizio delle proprie funzioni e disposti per tale fine a turbare il buon andamento delle procedure di gara.