MARINA: Firma dell’accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l’Università di Bari


 

Fonte: Ufficio stampa, Università degli Studi di Bari, del 22 gennaio 2016

 

 

 

De-Giorgi.jpg

Il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Sq. Giuseppe De Giorgi. Foto MMI

 

 

Lunedì 25 gennaio, alle ore 10.00 nel Palazzo Ateneo (Colonnato atrio Piazza Umberto), il Rettore Antonio Uricchio e l’ Ammiraglio di Squadra  Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare inaugurano lo stand informativo della Marina Militare.

Alle 10.30 nella Sala Senato del Palazzo Ateneo, sarà sottoscritto l’accordo di collaborazione tra  Marina Militare e Università di Bari, finalizzato allo sviluppo di attività di ricerca, progetti od iniziative nell’ambiente marittimo, riconosciuto quale aspetto imprescindibile culturale, sociale, geopolitico e di sicurezza dell’Italia dal quale dipende la prosperità e del successo economico nazionale ed europeo.

Dopo i saluti del Rettore Antonio Uricchio, del Presidente Commissione Difesa del Senato, Sen. Nicola Latorre, del Presidente del CONISMA, Angelo Tursi e del Presidente Lega Navale Italiana, Ammiraglio Romano Sauro si terrà nell’Aula Magna Aldo Cossu il convegno “Le opportunità di crescita economica e le esigenze di sicurezza del Paese in ambito marittimo”.  

 

uricchio.jpg

 Il Rettore dell'Università degli Studi di Bari, Prof. Antonio Felice Uricchio. Foto UniBa

 

 

Intervento dell’Ammiraglio di Squadra  Giuseppe De Giorgi, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

Il programma della giornata si chiuderà con la tavola rotonda su “Stabilità e sicurezza del contesto marittimo: una priorità per la tutela del sistema produttivo legato al mare” moderata da Paolo Messa , Direttore Centro Studi Americani alla quale interverranno i proff. Angela Stefania Bergantino, Nicolò Carnimeo, Enrico Bonetti di Fincantieri SpA.

 

Student-Center.jpg  

Il Centro Polifunzionale dell'Università degli Studi di Bari. Foto UniBa