CROCE ROSSA: due eventi benefici a Roma organizzati dal Corpo Infermiere Volontare C.R.I.


 

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Stato Maggiore Difesa, del 21 novembre 2015

 

 IMG_2333.JPG

 

 

Martedì 24 Novembre, alle 12, presso il Comitato Centrale della Croce Rossa Italiana, Via Toscana 12 Roma, la Croce Rossa presenterà due eventi benefici organizzati dal Corpo Infermiere Volontarie C.R.I., il concerto del Coro delle Crocerossine e la vendita di beneficenza di prodotti enogastronomici d’eccellenza italiana, presso lo spazio espositivo “Le Artigiane”.
Il concerto che si terrà giovedì 26 Novembre alle 21, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, avrà una doppia finalità: la raccolta di fondi atti a finanziare le attività del Corpo Infermiere Volontarie C.R.I. e la presentazione del progetto inedito del "Calendario dell'Avvento delle Crocerossine".
Il Coro delle Crocerossine, nato nel 2015 si compone di Infermiere Volontarie afferenti i diversi ispettorati d'Italia e per l'occasione sarà accompagnato dalla Banda dell'Esercito Italiano, diretta dal M. Capitano Antonella Bona, a conferma dell'importante legame che unisce le Crocerossine alle Forze Armate sin da quando, prime ed uniche donne, furono
impiegate, oltre che nelle Unità Sanitarie sulla linea del fronte, anche in tutte quelle strutture ospedaliere che erano sorte ovunque sul territorio italiano, per sopperire alle necessità dei militari feriti.
In occasione delle celebrazione del Centenario della Grande Guerra, a fronte della richiesta del Ministero della Difesa di promuovere l'impegno e il servizio prestato dalle Crocerossine durante il I conflitto mondiale, nasce un'idea "diversa": un progetto dedicato a qualcosa che ben rappresentasse le Crocerossine, senza essere tedioso, qualcosa che facesse
avvicinare i giovani alla storia del Corpo, qualcosa che fosse accattivante e che servisse a fare cultura attraverso il gioco.
Il tutto è corredato da una pubblicazione che in ogni pagina riporta il numero della finestra e descrive quanto in essa raffigurato, spiegandone la storia, fornendo aneddoti e dati statistici che incuriosiscono e rendono il tutto appassionante.
Il fine è di offrire ai giovani una visione differente della nostra storia, un'occasione in più per sensibilizzarli al senso di Patria, al rispetto ed al ricordo del sacrificio compiuto dai nostri connazionali, ai Principi del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Il Corpo delle Infermiere Volontarie ha organizzato inoltre, dal 27 al 30 Novembre, presso lo spazio espositivo “Le Artigiane” in Via Torre Argentina, 72 Roma, una vendita di beneficenza di prodotti enogastronomici d’eccellenza, provenienti da aziende leader di ogni regione d’Italia. La finalità, anche in questo caso, resta quella di raccogliere fondi a
supporto delle attività delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana che offrono ancora oggi, gratuitamente, la loro professionalità, con dedizione, alle fasce dei più deboli e vulnerabili.