MARINA MILITARE: La Marina Militare alla 47° edizione della Barcolana di Trieste presentazione del calendario 2016


 

Fonte: Ufficio Pubblica Informazione, Stato Maggiore Marina, del 06 ottobre 2015

 

 

Calendario-2016.jpg

 

Anche quest'anno la Marina Militare sarà presente alla Barcolana di Trieste, giunta alla 47^ edizione, con uno stand promozionale e una mostra fotografica. Entrambe le esposizioni della Marina Militare saranno allestite presso il Molo IV del Porto di Trieste.

Sabato 10 ottobre alle ore 12.00 presso il Magazzino delle Idee sarà presentato il Calendario 2016 della Marina Militare. Si tratta di un’opera dedicata al mare e interamente realizzata dal personale della Marina: le navi, i sommergibili, gli elicotteri, gli aerei e le profondità del mare nostrum ma anche il mare dei sentimenti, delle passioni, delle speranze e della solidarietà. Un album corale, costruito sugli scatti inviati da chi il mare lo vive davvero: i nostri marinai che intrappolano attimi della propria vita e la restituiscono in una narrazione visiva in prima persona; ciò che resta dopo averlo sfogliato fino all’ultima pagina non è la singola foto è la Marina Militare e il suo ambiente naturale: i marinai, le navi e il mare. Quest’anno, in occasione della regata del giorno 11 ottobre, il velista della Marina Militare Andrea Trani, farà parte dell’equipaggio dell’imbarcazione di Linea Blu con il ruolo di tattico di regata.

VISITA LE ESPOSIZIONI DELLA MARINA MILITARE ALLA BARCOLANA

Molo IV del Porto di Trieste.

Stand espositivo all'esterno nell'ambito del Villaggio Barcolana.

Mostra fotografica all'interno della sala nr.3 di una struttura della Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. 

Visitabili dal 07 al 11 ottobre 2015 secondo i seguenti orari: mercoledì 7 ottobre (inaugurazione villaggio Barcolana), giovedì e venerdi (8-9 ott) dalle 10.00 alle 21.00, sabato (10 ott) dalle 09.00 alle 23.00 e domenica (11 ott) dalle 09.00 alle 19.00.

Il Calendario 2016 Marina Militare può già essere prenotato nella Home Page del sito Internet della Forza Armata www.marina.difesa.it

APPROFONDIMENTI:

Velista Andrea Trani

Andrea Trani è cresciuto velisticamente alla Società Velica Oscar Cosulich S.V.O.C. di Monfalcone (Gorizia). Ha iniziato nel 1988 con la classe Optimist, passando successivamente alla classe 420 con il ruolo di Prodiere. Nell’ottobre 1997 entra a far parte del gruppo sportivo della M.M. come specialista nelle classi olimpiche. 

Nel 1998 passa alla classe olimpica 470 insieme al triestino Lorenzo Bressani, vincendo il Campionato Classi Olimpiche 470 a Napoli e la regata preolimpica di Anzio. Nell’autunno 1998 continua la propria attività con il 470 a prua di Gabrio Zandonà con cui ha ottenuto nel 2001 la vittoria alla preolimpica di Kiel (Germania) e un terzo posto al campionato europeo in Irlanda. Nel 2002 sempre insieme a Zandonà si classifica ottavo al mondiale 470 a Cagliari ottenendo il minimo CONI per la selezione Olimpica. Nel 2003 vince il titolo mondiale a Cadice, conquistando la convocazione ai giochi olimpici di Atene 2004. 

Attualmente fa parte della squadra agonistica della M.M.