Expo 2015, si aprono le porte della più grande manifestazione degli ultimi anni


Taglio del nastro con il premier Renzi e il commissario Sala

 

 

 

Di Redazione, del 01 maggio 2015

 

 

 

Albero della vita 1.PNG

 

L'Albero della vita. Foto De Armas

 

Si aprono le porte dell'esposizione universale Expo 2015 che si svolgerà dal 1 maggio al 30 ottobre 2015 e che  rende Milano il centro del mondo in tema di nutrizione, alimentazione e futuro del cibo. Il semestre si è aperto già ieri sera con uno straordinario appuntamento all'insegna della musica e dello spettacolo con il grande concerto live che ha visto protagonista la voce di Andrea Bocelli, cantante italiano e tenore tra i più famosi al mondo e Ambassador Extraordinary di Expo Milano 2015.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutta la rappresentanza politica; il Presidente Sergio Mattarella in una lunga intervista sulle prime pagine del Corriere della Sera ha auspicato che il diritto al cibo sia riconosciuto nella Carta dell'Onu. L'altra faccia della medaglia è rappresentata dalle manifestazioni dei gruppi No-Expo, anche all'esterno del sito. Imponenti le misure di sicurezza con ampi dispositivi di Forze dell'Ordine e Forze Armate dislocate in più punti della città, non solo dell'area interessata dall'evento espositivo.

Un lavoro eccezionale, quello di tutte le maestranze impiegate in questi mesi, per completare in tempo l'intera struttura, compreso il padiglione del Nepal, i cui operai avevano abbandonato i lavori per rientrare dalle loro famiglie a seguito del terribile terremoto che ha devastato in questi giorni il Paese. Cancelli aperti alle 10 di questa mattina; si registra un'affluenza molto tranquilla dei visitatori provvisti di biglietto. La cerimonia d'inaugurazione è fissata per mezzogiorno all'Open Air Theatre con Renzi e il commissario Giuseppe Sala a fare gli onori di casa, e un collegamento con Papa Francesco. 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA