LA 2^ BRIGATA MOBILE CARABINIERI IN BREVE


 

 

 

Di Redazione

Livorno, 07 aprile 2015 

 

 

 

 

Distintivo_MSU.jpg

 

 Il distintivo di MSU. Foto web

 

La 2^ Brigata Mobile rappresenta la componente tattico operativa dell'Arma. Costituita nel settembre 2001 per contribuire con assetti organici ad  assolvere i compiti militari e speciali assegnati all’Istituzione, rappresenta una novità assoluta, perché può esprimere assetti con capacità militari speciali e di polizia. Si tratta di un raggruppamento “monoarma” in grado di proiettare unità multinazionali specializzate a livello reggimento e una struttura di comando (MSU) o in alternativa due battaglioni di Polizia Militare e un gruppo tattico paracadutisti. Essa risponde soprattutto alle esigenze organizzative/addestrative/logistiche delle missioni militari dell’Arma all’estero. Più nel dettaglio, la Brigata è responsabile di:

 

  • organizzare la partecipazione e la condotta delle operazioni militari all'estero per il mantenimento e il ristabilimento della pace e della sicurezza internazionale, al fine di realizzare condizioni di sicurezza e ordinata convivenza nelle aree d'intervento;
  • assicurare il contributo istituzionale alle attività promosse dalla comunità internazionale o derivanti da accordi internazionali, volte alla ricostruzione e al ripristino dell'operatività dei corpi di polizia locali nelle aree di presenza delle Forze Armate, assolvendo compiti di addestramento, consulenza, assistenza e osservazione;
  • assicurare, quando e nei limiti richiesti, le funzioni di polizia militare presso le Grandi Unità Multinazionali in occasione delle operazioni di mantenimento della pace.

 

La Brigata è articolata su uno Stato Maggiore, un Centro Addestramento, un Servizio Amministrativo e un Reparto Supporti, e ha alle dipendenze:

  • 7° Reggimento Carabinieri "Trentino - Alto Adige" con sede in Laives (BZ);
  • 13° Reggimento Carabinieri "Friuli Venezia Giulia" con sede in Gorizia;
  • 1°Reggimento Carabinieri "Tuscania", con sede in Livorno;
  • Gruppo di Intervento Speciale, GIS.

Attraverso le Unità dipendenti, costituisce l'asse portante della cosiddette Multinational Specialized Unit.

 

 RIPRODUZIONE RISERVATA